UNZIONE DEGLI INFERMI

Fratelli carissimi, Cristo Gesù, nostro Signore, ci dice, per mezzo dell’apostolo Giacomo: «Chi è malato, chiami a sé i presbiteri della Chiesa e preghino su di lui, dopo averlo unto con l’olio, nel nome del Signore. E la preghiera fatta con fede salverà il malato: il Signore lo rialzerà e se ha commesso peccati, gli saranno perdonati».
Raccomandiamo dunque il nostro fratello infermo alla bontà e alla potenza di Cristo, perché gli dia sollievo e salvezza

ATTO PENITENZIALE

In virtù della facoltà datami dalla Sede Apostolica, io ti concedo l’indulgenza plenaria e la remissione di tutti i peccati, nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.                      Amen.

PROFESSIONE DI FEDE

PREGHIERA DEI FEDELI

Il nostro fratello N. sta per ricevere il conforto dei sacramenti della fede; in unione con i familiari e con tutta la santa Chiesa, preghiamo il Signore dicendo: Ascoltaci, Signore.
Perché il Padre veda in lui il volto sofferente del suo Figlio, preghiamo.
Perché nel suo amore lo aiuti e lo salvi, preghiamo.
Perché gli doni la sua forza e la sua pace, preghiamo.

IMPOSIZIONE DELLE MANI

BENEDIZIONE DELL’OLIO

Benedici, Signore, quest’olio e benedici il nostro fratello infermo, che ne riceve l’Unzione e il conforto.

SACRA UNZIONE

(se vivi) Per questa santa Unzione e la sua piissima misericordia ti aiuti il signore con la grazia dello Spirito Santo.                                                                    Amen.
E, liberandoti dai peccati, ti salvi e nella sua bontà ti sollevi.                                                             Amen.

E ora, tutti insieme rivolgiamo al Padre la preghiera, che Gesù Cristo nostro Signore ci ha insegnato: PADRE NOSTRO

Anziano

Guarda con bontà, Signore, questo nostro fratello che ha ricevuto con fede la santa Unzione, sostegno alla debolezza della sua tarda età; confortalo nel corpo e nell’anima con la pienezza del tuo Santo Spirito, perché sia sempre saldo nella fede, sereno nella speranza e lieto di dare a tutti testimonianza del tuo amore. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Grave pericolo

Signore Gesù, redentore del mondo, che hai preso su di te i nostri dolori e hai portato nella tua passione le nostre sofferenze, ascolta la preghiera che ti rivolgiamo per il nostro fratello infermo: donagli fiducia e ravviva la sua speranza perché sia sollevato nel corpo e nello spirito. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Agonizzante

Padre clementissimo, che conosci il cuore degli uomini e accogli i figli che tornano a te, abbi pietà del nostro fratello N. nella sua agonia; fa’ che la santa Unzione con la preghiera della nostra fede lo sostenga e lo conforti perché nella gioia del tuo perdono si abbandoni fiducioso tra le braccia della tua misericordia. Per Cristo Gesù, tuo Figlio e nostro Signore, che ha vinto la morte e ci ha aperto il passaggio alla vita eterna, e vive e regna con te per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Vi benedica Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo. Amen.

 


Parti anima cristiana, da questo mondo, nel nome di Dio Padre onnipotente che ti ha creato, nel nome di Gesù Cristo, Figlio del Dio vivo, che è morto per te sulla croce, nel nome dello Spirito Santo, che ti è stato dato in dono; la tua dimora sia oggi nella pace della santa Gerusalemme, con la Vergine Maria, Madre di Dio, con san Giuseppe, con tutti gli angeli e i santi.
Ti raccomando, fratello carissimo, a Dio onnipotente: ti affido a lui come a sua creatura, perché tu possa tornare al tuo creatore, che ti ha formato dalla polvere della terra.
Quando lascerai questa vita, ti venga incontro la Vergine Maria con gli angeli e i santi.
Venga a liberarti Cristo Signore, che per te ha dato la sua vita; venga a liberarti Cristo Signore, che per te è morto sulla croce; ti accolga in paradiso Cristo Signore, Figlio del Dio vivo.
Egli, divino Pastora, ti riconosca tra le pecorelle del suo gregge, ti assolva tutti i tuoi peccati e ti riceva tra gli eletti nel suo regno.
Mite e festoso ti appaia il volto di Cristo e possa tu contemplarlo per tutti i secoli in eterno. Amen.